Valutazione autovalutazione

invalsi2020La realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti, attraverso le Prove Nazionali, viene effettuata ogni anno scolastico in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Le prove Invalsi riguardano la II primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica), la V primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese) e  la III secondaria di primo grado con prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese (livello A1 e A2 del QCER).

L’Istituto spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie - Le prove Invalsi secondo l'INVALSI 

CALENDARIO PROVE 2024

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • II primaria (prova cartacea):
    • Italiano:  martedì  7 maggio 2024
    • Matematica:  giovedì 9 maggio 2024
  • V primaria (prova cartacea):
    • Inglese: lunedìmaggio 2024
    • Italiano: martedì 7 maggio 2024
    • Matematica: giovedì 9 maggio 2024
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT): Italiano, Matematica e Inglese:
    • Sessiose ordinaria classi NON campione: prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da giovedì 4 aprile 2024 a martedì 30 aprile 2024;
    • Sessione suppletiva classi NON campione: prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): dal 27 maggio 2024 al 6 giugno 2024

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (24_04_2024_3834_Disposizioni_somministrazione_PROVE_INVALSI_scuola_Primaria_2023-2024.pdf.pades.pdf)24_04_2024_3834_Disposizioni_somministrazione_PROVE_INVALSI_scuola_Primaria_2023-2024.pdf.pades.pdf1277 kB
Scarica questo file (2024_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI.pdf)2024_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI.pdf268 kB
Scarica questo file (08_04_2024_3155_Disposizioni_organizzative_Prove_INVALSI_CBT_classi_III_a.s._2023.2024.pdf.pades.pdf)08_04_2024_3155_Disposizioni_organizzative_Prove_INVALSI_CBT_classi_III_a.s._2023.2024.pdf.pades.pdf1474 kB
Scarica questo file (3154_Decreto_individuazione_Somministratori_e_Collaboratori_Tecnici_INVALSI_CBT_classi_terze_a.s.2023-24..pdf)3154_Decreto_individuazione_Somministratori_e_Collaboratori_Tecnici_INVALSI_CBT_classi_terze_a.s.2023-24..pdf1074 kB
Scarica questo file (2023_INFORMATIVA_PRIVACY_PROVE_NAZIONALI_INVALSI.pdf)2023 Informativa privacy Prove Nazionali INVALSI268 kB
Scarica questo file (09_04_2022_3754_Disposizioni_espletamento_prove_INVALSI_CBT_classi_terze_2021-2022.pdf)09_04_2022_3754_Disposizioni_espletamento_prove_INVALSI_CBT_classi_terze_2021-2022.pdf900 kB
Scarica questo file (09_04_2022_3752_Decreto_individuazione_Somministratori_e_Collaboratori_Tecnici_INVALSI_CBT_classi_terze_a.s.2021-22_(2).pdf)09_04_2022_3752_Decreto_individuazione_Somministratori_e_Collaboratori_Tecnici_INVALSI_CBT_classi_terze_a.s.2021-22_(2).pdf796 kB
Scarica questo file (2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf)2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf124 kB
Scarica questo file (11_11_2021_7113_Nuova_edizione_del_progetto_Percorsi_e_Strumenti_INVALSI_2021-2022_(1).pdf)11_11_2021_7113_Nuova_edizione_del_progetto_Percorsi_e_Strumenti_INVALSI_2021-2022_(1).pdf954 kB
Scarica questo file (17.05.2021_Recupero_Prove_INVALSI_prot3099.pdf)17.05.2021_Recupero_Prove_INVALSI_prot3099.pdf468 kB
Scarica questo file (13.05.2021_3010_RETTIFICA_calendario_prove_INVALSI_in_CBT_classi_terze_SS1G.pdf)13.05.2021_3010_RETTIFICA_calendario_prove_INVALSI_in_CBT_classi_terze_SS1G.pdf495 kB
Scarica questo file (12.05.2021_2979_RETTIFICA_prove_INVALSI_in_CBT_classi_terze_SS1G.pdf)12.05.2021_2979_RETTIFICA_prove_INVALSI_in_CBT_classi_terze_SS1G.pdf543 kB
Scarica questo file (07.05.2021_2866_Disposizioni_organizzative_prove_INVALSI_in_CBT_classi_terze_SS1G.pdf)07.05.2021_2866_Disposizioni_organizzative_prove_INVALSI_in_CBT_classi_terze_SS1G.pdf542 kB
Scarica questo file (27.04.2021_2644_Disposizioni_organizzazione_prove_Invalsi_Primaria_2020-2021_prot2644.pdf)27.04.2021_2644_Disposizioni_organizzazione_prove_Invalsi_Primaria_2020-2021_prot2644.pdf816 kB
Scarica questo file (Informativa INVALSI Privacy 2020-2021.pdf)Informativa INVALSI Privacy 2020.2021564 kB
Scarica questo file (Nota INVALSI Rilevazione_apprendimenti_2019.2020.pdf)Nota INVALSI Rilevazione apprendimenti 2019/20177 kB
Scarica questo file (1907 Circolare_prove_INVALSI_Primaria.pdf)1907 Calendario Somministrazione prove INVALSI Primaria811 kB
Scarica questo file (INFORMATIVA PROVE NAZIONALI INVALSI TITOLARE - 12_02_2019.pdf)Informativa INVALSI Privacy 2018.2019424 kB
Scarica questo file (Rilevazione_apprendimenti_2019.pdf)Nota Invalsi Rilevazione apprendimenti 2018/19126 kB
Scarica questo file (Informativa-privacy 2017.2018.pdf)Informativa INVALSI Privacy 2017.2018105 kB

logo immagine RAV  

A partire dall'anno 2014/15 tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format per il RAV è stato elaborato dall’INVALSI ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto un vasto campione di scuole di tutti gli ordini, escluso la scuola dell'Infanzia.

Le scuole conducono l’autovalutazione prendendo in considerazione tre dimensioni: Contesto e risorse, Esiti e Processi (suddivisi in Pratiche educative e didattiche e Pratiche gestionali e organizzative). Per ogni dimensione, si richiede alle scuole di riflettere su alcuni ambiti cui sono associati gli indicatori per la misurazione oggettiva (Mappa degli Indicatori del RAV).

L’autovalutazione, prima fase del procedimento di valutazione, è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica, finalizzato ad individuare piste di miglioramento.

In base al RAV 2014/2015, rivisto dal settembre 2015 il nostro Istituto ha stabilito le seguenti priorità: 

  • Migliorare i processi di apprendimento per tutti e per ciascuno, in particolare gli esiti di Italiano per la scuola Primaria e tendere alla media nazionale per le altre discipline e classi;
  • Ridurre l’indice di varianza tra le classi al fine di garantire pari opportunità e un servizio equo a tutti gli alunni;
  • Garantire l’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza
  • Garantire l’inclusione e la differenziazione degli interventi di recupero con ampliamento degli interventi in favore degli alunni BES anche attraverso l’elaborazione di Protocolli di Accoglienza e l’approfondimento e la condivisione di pratiche educativo - didattiche che favoriscano i processi di inclusione di tutte le diversità, offrendo a tutti le medesime opportunità e promuovendo le condizioni per “star bene e sentirsi a proprio agio” è far bene”.
  • Promuovere la formazione dei docenti in connessione con le priorità individuate (didattica per competenze, multimedialità, inclusione) e la costruzione di una comunità professionale di apprendimento potenziando la capacità collaborativa e relazionale.

Il nostro istituto partecipa, attraverso autocandidatura,  alla sperimentazione nazionale RAV Infanzia.